Chiunque si sia cimentato in almeno un Raod Trip sa che la preparazione è ciò che fa la differenza tra un viaggio ricco di ricordi indimenticabili ed un disastro che si vorrebbe poter cancellare dalla memoria.

Momondo interroga nuovamente i suoi Ambassadors per scoprire quali sono i loro trucchi per organizzare un Road Trip perfetto. Ed eccoci qua!

Se ancora non sai di cosa si occupa Momondo puoi leggerlo qui.

Road Trip ad Antigua.

Organizzare un road trip perfetto in 10 mosse.

Nel nostro immaginario i viaggi On The Road rappresentano la vera essenza del viaggio.

Sono tipi di viaggio che prevedono l’essere sempre in movimento dando la più totale libertà allo spirito di esplorazione.

Qui di seguito vi elenchiamo 10 aspetti da prendere in considerazione se avete intenzione di avventurarvi in un Road Trip.

DECIDERE LA META GIUSTA.

Se avete intenzione di avventurarvi in un Road Trip la prima cosa da fare è scegliere una meta che sia percorribile senza troppa difficoltà in lungo ed in largo.

Perciò mettetevi di fronte ad un mappamondo, lasciatevi ispirare ed iniziate a dare vita al vostro progetto.

SCEGLIERE CON QUALE MEZZO SPOSTARSI.

Quando pensiamo ad un Road Trip ci immaginiamo su un’auto con il vento tra i capelli ed i panorami che via via ci lasciamo alle spalle.

Per noi il Road Trip per eccellenza è sempre stato percorrere la Route 66, cosa che non abbiamo ancora fatto… per il momento.

Anche un Road Trip in camper è un’esperienza memorabile!!!

Ma i Road Trip possono essere organizzati anche servendosi di altri mezzi come autobus e treni, tutto dipende dalla vostra voglia di guidare in strade straniere.

STUDIARE LA META.

Se avete scelto una meta tra tante ci sarà sicuramente qualcosa in particolare che vi spinge a raggiungerla.

Ma siete sicuri che le cose che desiderate visitare siano le uniche cose imperdibili della vostra prossima destinazione?

Il nostro consiglio è di informarvi con più mezzi possibili sulla vostra prossima destinazione.

Considerato che il mondo è gigantesco e ci sono così tante cose da vedere cerchiamo di scegliere ogni volta destinazioni sempre diverse perciò quando puntiamo su una meta tentiamo di vedere il più possibile e lo si può fare solo se si è informati.

Consultiamo le guide e ci documentiamo molto anche su internet traendo informazioni direttamente dai siti di turismo del Paese in cui ci recheremo ma anche dai post di altri blog che parlano di viaggi.

La condivisione è utilissima!!!

Se non avete molto tempo Momondo vi potrà essere molto d’aiuto in questo perché in un solo sito avrete la possibilità di trovare le migliori offerte di volo, l’alloggio ma anche tantissimi consigli su cosa fare e cosa vedere.

Se invece avete tempo ma non amate molto leggere potrete cercare qualche video su you tube, sono tantissimi anche i vlogger di viaggio vhe pubblicano i loro consigli sotto forma di video.

PIANIFICARE IL TRAGITTO E CALCOLA LE DISTANZE.

Ora che avete studiato la meta potete iniziare a scarabocchiare la cartina tracciando il vostro itinerario per fare un po’ di ordine sui percorsi.

Un’altra cosa fondamentale è far combaciare l’itinerario tracciato con il vostro tempo.

Quanto tempo avete a disposizione? Avete calcolato bene le distanze tra una tappa e l’altra? Quanto tempo vi richiederà una singola tappa per essere visitata?

Sono tutte domande che vi aiuteranno ad organizzare il vostro Road Trip al meglio. Ok visitare il più possibile ma cercate di godervi anche il viaggio altrimenti sembrerete delle palline impazzite che rimbalzano da un punto ad un altro senza riuscire a godervi l’essenza del Paese che vi sta ospitando.

Alla scoperta di Tenerife.

SCEGLIERE I COMPAGNI DI VIAGGIO.

Qual è il numero giuste di persone con le quali partire per un Road Trip?

In coppia o in gruppo? Questo sarete voi a deciderlo.

Solo voi sapete quanta affinità c’è tra voi e le altre persone che vi accompagneranno, a volte se si è in tanti ed è difficile accontentare tutti.

A volte è difficile persino farlo a casa quando si tratta di decidere dove andare fuori a cena.

Possiamo darvi un solo consiglio: a costo di risultare noiosamente programmatori, definite e chiarite prima di partire quale sarà il vostro itinerario.

Se avete molto tempo a disposizione per il vostro viaggio il problema si pone in maniera minore.

INTRATTENIMENTO IN VIAGGIO.

Se avete intenzione di macinare molti chilometri potreste pensare a come trascorrere al meglio il tempo in viaggio.

Preparatevi una playlist con le canzoni che preferite oppure quelle che vi piace cantare a squarciagola! Senza esagerare con gli acuti perché qualcuno potrebbe finire fuori dal finestrino!!!

Prevedendo anche un momento di riposo per i timpani pensate a qualche gioco divertente da fare in auto.

Se invece avete deciso di viaggiare in autobus o in treno portate con voi un buon libro oppure qualche film da guardare sul computer.

Sempre, sempre sempre, godersi i panorami!

Tutte le volte ci ripromettiamo di voler imprimere nella nostra mente gli scenari che scorrono fuori dal finestrino, in molto casi però dobbiamo ringraziare le foto ed i video che fanno riaffiorare alla mente le emozioni che essi hanno suscitato in noi.

Se percorrerete tratte lunghe pensate anche a cosa o dove mangerete, pranzo al sacco o locale tipico?

VIAGGIARE COMODI.

In tutti i sensi, viaggiate comodi e leggeri.

L’abbigliamento deve essere possibilmente casual, ringrazierete vestiti e scarpe comode a fine giornata.

Ma fate un pensierino anche ai bagagli, in un viaggio che prevede tante tappe le valige saranno da caricare e scaricare più volte quindi il consiglio è che siano leggere.

Riempitele in maniera furba in modo da poter recuperare ciò che vi serve in poco tempo e senza dover svuotare puntualmente tutta la valigia.

Per un Road Trip in auto decidete anche quale auto è meglio noleggiare, non importa un’auto sportiva se dovete percorrere strade a lento percorrimento come ad esempio la Great Ocean Road.

El Nido, Filippine.

PREPARARE UN PIANO B.

Potreste trovarvi a dover cambiare rotta magari per via del maltempo che vi impedirà di passare quella giornata all’aperto che avevate organizzato.

Oppure al contrario avete appreso che c’è un evento imperdibile nei paraggi al quale vi piacerebbe tanto andare. Se sarete elastici potrete infilare tutto ciò che vorrete nel vostro itinerario, anche le improvvisazioni.

Per questi o per altri mille motivi non fatevi trovare impreparati per impedire alla delusione di impossessarsi dei vostri stati d’animo.

Preparatevi a cambiare rotta quindi e ad uscire dai vostri schemi ma fate sempre attenzione ai pericoli ed alle strade che prenderete.

REGOLE DI GUIDA IN PAESI STRANIERI.

Per sapere se è fattibile un viaggio On The Road su 4 ruote (ma anche 2) la cosa principale da sapere è se la vostra patente è valida anche nel Paese nel quale vi recherete.

In secondo piano cercate di apprendere le principali regole: guida a destra o sinistra, limiti di velocità, prestare attenzioni a particolari zone o situazioni, …

NOLEGGIO AUTO E CARTA DI CREDITO.

Onde evitare brutte sorprese vi consigliamo di noleggiare un’auto prima della vostra partenza, soprattutto in periodi di alta stagione perché potrebbero andare a ruba.

A chi affidarsi? Se sapete già dove soggiornare potreste chiedere un consiglio al vostro host altrimenti vi lasciamo un link qui di seguito perché come vi abbiamo già anticipato Momondo vi aiuterà anche in questo.

Link al noleggio auto di Momondo.

Se deciderete di noleggiare un’auto direttamente in loco ricordatevi che vi servirà una carta di credito.

Tenete a mente che le carte prepagate in questi casi non vengono accettate, la compagnia di noleggio ha la necessità di congelare una certa somma pari alla caparra che vi sbloccherà al momento della riconsegna dell’auto (se l’auto non riporta dei danni).

Di percorsi da battere ce ne sarebbero tanti ma è anche vero che abbiamo la fortuna di vivere in un Paese che non ci fa mancare proprio nulla ad ogni sua latitudine perciò ci si può mettere in marcia anche con il proprio mezzo alla scoperta del Bel Paese, perché no?

In questo post vi parliamo della Puglia e delle tappe da includere assolutamente nel vostro viaggio On The Road!

Qualunque sarà la vostra destinazione vi auguriamo buon viaggio!

In quad per Nosy Be, un Road Day Tour