Il tratto ciclabile Peschiera del Garda – Verona è sicuramente un’altra storia rispetto alla Ciclovia del Mincio che vi ho raccontato in questo articolo.
E’ un percorso che attraversa la campagna con un breve saliscendi tra i filari di vite nel tratto iniziale.
Uno scorcio del nostro Bel Paese da gustare pedalata dopo pedalata, in un itinerario che unisce il lago di Garda ad una delle città più romantiche d’Italia, Verona.
Non è un percorso ad anello e si estende per un totale di 32 km.
ITINERARIO DELLA CICLABILE PESCHIERA DEL GARDA – VERONA.
Una visita a Peschiera, se passate da queste parti, è d’obbligo.
La sua fortezza rinascimentale è unica nel suo genere tanto da meritarsi un posto tra i luoghi Patrimonio Unesco.
PRIMA PARTE DELLA CICLOVIA, SALISCENDI TRA FILARI DI VITI.
Salutate Peschiera del Garda passando da Porta Verona e non appena avrete lasciato la città non preoccupatevi se sentirete delle urla.
E’ il segnale che vi starete avvicinando al parco divertimenti di Gardaland.
Percorrete la ciclabile di Via Campanello e Via Gardesana fino a Gardaland oppure se preferite fare un tratto di sterrato, poco dopo aver imboccato Via Campanello sulla sinistra troverete una stradina che costeggia i campi.
Da qui meglio tenere d’occhio la traccia perchè l’itinerario non è ben segnalato.
Si affianca il parco divertimenti e si imbocca Via Staffalo, a seguire Via Commazzi, Strada della Fontana, Strada della Pelarola, Strada della Crosona, Via Fontanon, Via Crossara, Via Fontana e Via Paolonga.
Unendo qualche informazione presa da altri blog e la traccia suggerita da Google Maps questo è il risultato che ne è venuto fuori.
Sono tutte strade di campagna, spesso secondarie ma che possono risultare trafficate soprattutto nei giorni festivi poichè Gardaland, che ricordo essere uno dei più bei parchi divertimento in Italia, attira un afflusso di turisti notevole.
Se volete consultare la mia traccia l’ho salvata su Strava, ti basterà cliccare qui.
Una volta percorse tutte le vie elencate arriverete a Località Oca e da qui la segnaletica sarà ben visibile, vi basterà seguire per la ciclabile Bussolengo – Verona.
SECONDA PARTE DELLA CICLOVIA, CICLABILE BUSSOLENGO – VERONA, LUNGO I CORSI D’ACQUA.
Fino a Bussolengo le strade in pianura si alternano a saliscendi quasi per nulla impegnativi per chi ha la gamba allenata e fattibili anche per i meno allenati.
Assolutamente niente di esagerato ma la vista tra i filari di vite a perdita d’occhio in alcuni punti conduce fino al lago, uno spettacolo!
Arrivati a Bussolengo si imbocca una ciclabile che costeggia il Canale Biffis che lascerete poco prima di Chievo.
All’altezza della Chiesa di Sant’Antonio Abate, a Chievo, un cartello sulla sinistra vi farà riprendere un’altra ciclabile che affianca il fiume Adige fino a Verona.
PERCHE’ SCEGLIERE DI PERCORRERE LA CICLABILE PERSCHIERA DEL GARDA – VERONA.
Tra tante ciclovie perchè scegliere proprio questa?
Come prima cosa si attraversa un pezzetto di Italia che sposa bene anche il turismo enogastronomico.
Nella prima parte abbiamo costeggiato diverse cantine dove poter organizzare degustazioni di vini doc.
Il lago di Garda e i suoi dintorni offrono un mare di possibilità, oltre ad altre ciclovie si possono fare altre attività.
Potete consultare il sito ufficiale di promozione turistica Visit Garda.
Anche Verona e i suoi dintorni meritano una visita accurata.
Si puo’ spaziare da visite di tipo storico e culturale, enogastronomico nella vicina area di Valpolicella o continuare nel vostro viaggio itinerante in bicicletta.
Qualche idea? La ciclovia dell’Adige che arriva fino a Bolzano oppure pedalando fino a Bologna su un tratto della Ciclovia del Sole e dell’Eurovelo 7 (Verona-Peschiera-Mantova-Mirandola-Bologna).
DOVE MANGIARE A VERONA.
Bonus goloso, utile se arrivate al termine di questa ciclovia affamati.
A Verona c’è una vastissima scelta, è stata dura.
Se siete vegani oppure avete voglia di mangiare qualcosa di leggero ma assolutamente nutriente vi consiglio il Ristorante Flora, a due passi dall’Arena e Piazza Bra.
A pranzo offre una vasta scelta a buffet, è possibile comporre il proprio piatto al costo di 2,60€ all’etto (all’epoca del viaggio, aprile 2024).
Tutto davvero buono!
RACCOMANDAZIONI PER CHI PERCORRE LA CICLABILE PESCHIERA DEL GARDA – VERONA.
La prima parte dell’itinerario della ciclabile Peschiera del Garda – Verona è su strade di campagna, per la maggior parte secondarie.
Consiglio l’utilizzo del caschetto, non ancora obbligatorio ma meglio indossarlo sempre, soprattutto se si percorrono strade dove si incontrano anche auto.
Non smettero’ mai di scriverlo anche se è banale, portate con voi acqua, sali minerali e un piccolo spuntino.
Se siete alle prime armi potreste anche percorrere solamente il tratto Bussolengo – Verona che vi ricordo essere una ciclabile (no auto).
Il dislivello in questo caso è pressochè nullo e la distanza totale è di 14 km, non è un percorso ad anello considerate anche di percorrerne anche solo una parte.
Nei pressi di Gardaland potrebbe esserci traffico anche nelle stradine secondarie.
La ciclabile Peschiera del Garda – Verona non è un percorso ad anello, se volete tornare al punto di partenza vi interesserà sapere che le due città sono collegate dalla rete ferroviaria.
Se passate dalla Romagna e avete voglia di pedalare, vi consiglio le più belle ciclabili da percorrere.