Menù

Parcheggiare al Lago di Tovel in ogni stagione.

State cercando di capire come parcheggiare al Lago di Tovel?

Per organizzare una visita perfetta e senza sorprese prendete nota di questi consigli.

COME ARRIVARE AL LAGO DI TOVEL.

Il lago si raggiunge percorrendo la strada (SP73) che risale la Valle di Tovel fino al Comune di Tuenno.

Anche se superiamo i 1.000 metri di altitudine la strada non ha tornanti ed è facilmente sopportabile anche dai passeggeri che soffrono di mal d’auto.

Come punto di riferimento ci si da il Parcheggio del Capriolo, primo parcheggio a pagamento (non d’inverno) da dove parte la navetta che porta fino al lago.

Se tutti i parcheggi dovessero essere al completo la strada (SP14) viene chiusa molto prima (circa 6 km) del Capriolo, l’ausiliare del traffico farà passare solamente chi ha prenotato.

Per questo motivo nei periodi di maggior afflusso, come possono essere le festività e i ponti, è bene organizzarsi per tempo.

La strada che porta al Lago di Tovel subisce aperture e chiusure stagionali, leggete attentamente i paragrafi “Parcheggiare al Lago di Tovel” e “Tovel in inverno?”.

Installazione di legno lungo il sentiero.

PARCHEGGIARE AL LAGO DI TOVEL.

Il Lago di Tovel è dotato di 4 parcheggi a pagamento, il primo che si incontra è situato adiacente al Ristorante Il Capriolo.

Il parcheggio costa 10€ se prenotato on line, c’è un supplemento di 2€ se viene pagato in loco.

PRENOTARE IL PARCHEGGIO CONVIENE?

Durante il periodo estivo e nei week end autunnali i parcheggi sono a pagamento e la strada che porta al lago viene sbarrata dalle 10:30 alle 16:30 all’altezza del Parcheggio del Capriolo (a metà valle) man mano che i parcheggi più vicini al lago terminano la disponibilità.

E’ possibile passare solo se è stata fatta una prenotazione on line.

Scopri come prenotare il parcheggio a Tovel.

Come anticipato nel precedente paragrafo, all’ingresso della valle ci sarà un cartello (oppure un ausiliare del traffico) che indicherà se i parcheggi sono al completo.

Lasciare l’auto qui e proseguire a piedi diventa impegnativo, dall’ingresso della valle fino al Capriolo sono circa 6 km da aggiungere agli altri 5 km in salita che portano al lago.

PARCHEGGI LIBERI.

E’ possibile parcheggiare al Lago di Tovel anche liberamente prima del Capriolo, lungo la SP1, ma solo dove è consentito perciò fate attenzione ai divieti!

Valutate anche l’opzione di lasciare l’auto in uno dei parcheggi liberi a Cles oppure a Tuenno e raggiungere il lago in autobus.

Disponibilità e prenotazioni autobus e parcheggio a pagamento a questo sito.

Ci sono anche parcheggi riservati ai disabili vicino al lago.

SERVIZIO NAVETTA,

Dal Capriolo parte una navetta gratuita ogni 20 minuti circa che porta fino al Lago di Tovel.

La normativa specifica che sulla navetta possono salire anche i cani se dotati di museruola.

Vai a questo post per non perdere altri consigli utili.

Info point vicino al lago.

PERCHE’ ANDARE AL LAGO DI TOVEL.

Oltre che per la sua bellezza, il Lago di Tovel attrae visitatori anche per la sua misteriosa storia che lo ha reso famoso in tutta Italia.

Di questo ve ne parlerò tra pochissimo.

Limitandoci invece agli aspetti più pratici del viaggio, vi assicuro che questa tappa si può integrare molto bene ad ogni tipo di itinerario per motivi logistici ma non solo.

Oltre ad essere ben collegato ad altre località di interesse, il lago è una meta che si presta bene ad ogni tipo di visita, anche fugace.

Il mio consiglio è di prendervi almeno un paio di ore per poterlo ammirare da ogni angolazione e lasciarvi incantare dal panorama che si specchia sull’acqua.

Può capitare di rimanere vittime di un’illusione ottica e non saper distinguere il punto dove esattamente finisce il bosco e dove inizia il lago, uno spettacolo che solo la natura sa regalare!

Hai già letto tutto quello che si può fare al Lago di Tovel?

Colorata abitazione sul lago

QUANDO ANDARE AL LAGO DI TOVEL.

Ad ogni stagione il lago si veste di colori diversi ma sempre in grado di generare stupore negli occhi dei visitatori.

Il periodo della visita spetta a voi deciderlo, dipende dal tempo che avete a disposizione.

La domanda più giusta che dovreste farvi probabilmente è questa: di fronte a quale spettacolo di colori vorreste trovarvi?

L’unica cosa certa è che, se vi piacciono i paesaggi naturali, rimarrete meravigliati ad ogni stagione!

VISITARE IL LAGO DI TOVEL IN AUTUNNO OPPURE IN PRIMAVERA?

Tra tutte, queste sono le due stagioni più gettonate: la temperatura mite alimenta la voglia di passare del tempo all’aria aperta.

In primavera si assiste al tripudio della natura che si risveglia dal torpore invernale e in autunno i colori caldi padroneggiano la scena diventando una delle mete preferite dei cacciatori di foliage.

La primavera ricorda al bosco che può ancora specchiarsi nelle acque ormai non più ghiacciate e l’autunno con la sua nuance che sa di cannella fa risaltare ancora di più i colori del lago.

A volte è proprio difficile scegliere…

IL LAGO IN ESTATE.

In estate, come in autunno e in primavera, non ci sono grosse difficoltà.

Ricordatevi di portare sempre dell’acqua con voi e perchè no, una coperta se volete rilassarvi un po’ al sole.

Il lago è balneabile, arriva ad una profondità massima di 39 metri, ma ricordate che non c’è un servizio di sorveglianza.

I colori caraibici invitano a tuffarsi ma l’acqua che vi accoglie non sarà della stessa temperatura, siamo pur sempre oltre i mille metri di altitudine!

Devo precisare che non ho notizie sulla qualità delle acque, tenete conto anche di questo.

SI PUO’ ANDARE AL LAGO DI TOVEL IN INVERNO?

Lo scenario in inverno cambia totalmente, avere la fortuna di poter ammirare il panorama imbiancato dopo una nevicata deve essere un privilegio unico.

Si può assistere alla magia che tutti i paesaggi innevati sanno sprigionare.

Prima di partire vi consiglio di verificare le condizioni della strada.

Può capitare che in inverno la strada che porta al Lago di Tovel venga chiusa per motivi di sicurezza (frane, ghiaccio o altri motivi che ne impediscono la percorrenza).

Prima di partire è bene controllare lo stato dell’SP14 sul sito della viabilità del Trentino, aggiornato in tempo reale.

Se la strada è aperta potrete lasciare l’auto fino all’ultimo parcheggio prima del lago, se la strada è chiusa al traffico prima di avventurarvi a piedi va capito il motivo della chiusura.

La presenza di un divieto alla viabilità non va sottovalutato, in inverno non c’è alcun tipo di servizio al lago e quindi nessuno a cui chiedere aiuto.

Inoltre c’è da tenere conto delle poche ore di luce e delle distanze, con molta probabilità non riuscirete a parcheggiare a meno di 6 km (considerate anche il ritorno!).

LA MIA ESPERIENZA AL LAGO DI TOVEL.

Io ho scelto di visitare il lago in autunno non avendo mai fatto esperienze di alcun genere in montagna in questo periodo.

La visita era spinta soprattutto dalla curiosità di vedere i colori autunnali in un contesto montano, cosa che consiglio vivamente di fare perchè è qualcosa di davvero favoloso!

E voi, quando avete deciso di visitare il Lago di Tovel?

Fatemelo sapere nei commenti.

Avete mai pensato di visitare Trento? 

In questo post trovate una mini guida per visitarla in un giorno.

I colori del lago in autunno

 

Lascia un commento