Se avete in mente un week end insolito, Vi invito nella mia città.
Imola è la terra di confine dove l’Emilia incontra la Romagna, una meta conosciuta soprattutto per il suo circuito che sarà capace di stupirvi anche con altre attività.
Se vi ho incuriosito fate tesoro di questa guida per vivere un’esperienza da local in chiave low cost!
IMOLA LOW COST, I CONSIGLI DI UNA LOCAL.
Se ti dico Imola a cosa pensi?
Quando mi trovo all’estero, per far capire la mia provenienza, mi trovo spesso a mimare un pilota che guida un’auto facendo riferimenti al Gran Premio di Formula 1.
In effetti si tratta di un evento di portata mondiale, tutti gli appassionati di sport lo conoscono.
Oltre al GP, ci sono stati i week end dedicati alla super bike che si alternano ad altri eventi sportivi di minor rilevanza.
Ma se vi dicessi che Imola non è solo circuito mi credereste?
VENERDI’.
APERIVIGNA ALL’AGRITURISMO COLOMBARA.
Come ogni venerdì d’estate il nostro ed unico consiglio su come passarlo si riduce ad una sola parola: APERIVIGNA!
E’ un apericena tra le vigne dove potrete rigenerarvi in mezzo al verde dopo una settimana di lavoro, spettatori di un tramonto dove il sole sparisce all’orizzonte nella campagna.
E’ stata la nostra casa per tanti venerdì estivi perché non c’è niente di meglio di un po’ di pace senza dover per forza allontanarsi troppo dalla città!
Se arrivi da Bologna esci al casello di Castel San Pietro Terme, l’Agriturismo si trova a 10 minuti sia da questa uscita dell’Autostrada che da Imola.
Per vedere che cos’ha pensato il buon Lorenzo per la serata date un’occhiata alla pagina Facebook dell’Agriturismo Colombara.
Sulla pagina troverete anche le foto che abbiamo scattato durante gli aperivigna passati.
SABATO.
DOZZA.
Il week end che vi stiamo consigliando è all’insegna della street art quindi diventa un obbligo visitare il centro storico di Dozza.
Dozza si trova a pochissimi chilometri da Imola ed è considerata uno dei borghi più belli d’Italia.
Come Imola, anche Dozza ha ben conservata la sua Rocca medievale ma la cosa che la rende unica è l’arte che arreda i muri delle case.
Parcheggia l’auto e fate una passeggiata tra le vie del centro e non dimenticate la macchina fotografica, ci sono tanti scorci che vi sorprenderanno!
I PARCHI DI IMOLA.
Se decidi di dedicare la mattina a Dozza nel pomeriggio puoi andare a vedere cosa combinano i ragazzi di RestArt oppure andare ad oziare in uno dei parchi di Imola, il parco delle Acque Minerali (adiacente all’Autodromo, dov’è situata una commuovente statua di Ayrton Senna) oppure al Parco Tozzoni (meta molto amata dagli imolesi nelle giornate di sole).
DOMENICA.
RESTART URBAN FESTIVAL.
E’ arrivato il momento di scoprire i muri dipinti di Imola di cui nessuno parla.
Si tratta di un progetto nato da ragazzi appartenenti all’Associazione Noi Giovani di Imola che, fino al 2021, ha contato 9 edizioni, l’equivalente di 9 grandissime feste attraverso le quali si sono presi cura di una parte della città.
L’obiettivo principale è stata la rigenerazione di spazi urbani attraverso opere di strada.
9 itinerari fruibili a tutti attraverso una passeggiata in questi musei a cielo aperto sono senz’altro unesempio di un’Imola low cost.
Se vuoi saperne qualcosina in più sull’Urban Culture ti rimandiamo al nostro post Viaggio nella street art di Imola insieme a RestArt Urban Festival .
Se invece vuoi dare un’occhiata alle edizioni precedenti di RestArt puoi leggere il post RestArt, come la street art rigenera la città. .
LE VISITE DISPONIBILI LA DOMENICA (gratuite per i residenti).
Sempre dalle 10 alle 13 potrete visitare la Rocca Sforzesca, il Museo di San Domenico e Palazzo Tozzoni.
Tutti e tre i siti sono aperti anche nel pomeriggio dalle 15 alle 19 ma l’entrata è a pagamento… il biglietto intero è di soli 4€!
Se nel pomeriggio avete ancora voglia di fare due passi potreste andare alla scoperta delle opere realizzate nelle edizioni precedenti di RestArt.
La mappa la puoi trovare nel nostro precedente articolo.
IMOLA IN BICI.
Se invece preferite spostarvi in bici potete noleggiarne una gratuitamente, leggi attentamente come fare sul sito di Area Blu.
E’ necessario compilare una richiesta e lasciare un deposito cauzionale, per organizzarvi al meglio qui troverete gli orari degli uffici ed i contatti per chiedere ulteriori informazioni.
Imola è davvero ben servita da una rete di piste ciclabili, diventerà un modo molto veloce per spostarti in città.
Non dimenticate di passare nuovamente in Via Guicciardini, ad aspettarti ci saranno nuove band musicali, nuovi laboratori e lo stato avanzamento lavori delle opere di street art.
AUTODROMO.
Se arrivi il giovedì o ti fermi fino a lunedì potresti aggiungere alle tue visite un bel giro all’interno del circuito.
A piedi, di corsa, in bicicletta o sui pattini … sarà emozionante percorrere le famose curve dell’Autodromo di Imola!
Ecco gli orari di apertura al pubblico.
FESTE E SAGRE.
Un modo economico ma super gustoso per assaggiare la cucina tipica sono le sagre.
Nei dintorni di Imola segnaliamo:
La sagra della Tagliatella a Ponticelli;
La sagra della Polenta e dell’Uva a Zello;
La sagra del tartufo a Castel del Rio.
La sagra del raviolo a Casalfiumanese.